mercoledì 16 luglio 2014

In gita a Oxford

Be', Oxford è davvero bella. C'è poco da aggiungere. 

Come Cambridge, non penso che mi piacerebbe viverci e studiarci, entrambe sono città mooolto più turistiche e più sfarzose di Norwich. Non mi stupisce che tutti i figli dell'élite più posh della terra di Albione studino a Oxbridge. 

Però, però, Oxford mi ha preso molto di più di Cambridge. Un po' perché sono una venduta e appena sento 'Tolkien' e 'Harry Potter' non capisco più niente; un po' perché a Cambridge in fondo non ho visto una mazza perché tutti gli ingressi alle università si pagavano.

Dopo tre ore estenuanti di minibus, ci siamo fermati in una sala da tè, dove abbiamo fatto il Mad Hatter Tea Party, ovvero un nome poshissimo per dire 'beviamo il tè con qualche tramezzino e fetta di torta e poi paghiamo nove sterline a testa'. 


Dopodiché abbiamo seguito una guida in giro per la città. Siamo passati per tutti i posti 'must': tutte le location dove sono state filmate alcune scene dei film di Harry Potter (l'ingresso, alcuni corridoi, la scalinata, il refettorio), e tutti i luoghi che hanno ispirato Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, la trilogia Queste oscure materie (La Bussola d'Oro) di Philip Pullman, e Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis.

Uno dei college principali (Christchurch):



I tavoli del refettorio di Harry Potter. Sono i tavoli dove gli studenti di Oxford attualmente fanno colazione e pranzo.




Siamo andati anche a mangiare all'Eagle and Child, il pub dove si riuniva il circolo letterario noto come 'gli Inklings', del quale facevano parte Tolkien e C. S. Lewis. 



Se non avessi avuto la pressione e il morale a terra e i miei compagni di viaggio non fossero stati tutto il tempo a farsi i cazzi loro al cellulare la gita mi sarebbe piaciuta di più. 

Però ho comprato un kazoo e delle stampe delle illustrazioni di Quentin Blake tratte da Matilda, Danny il campione del mondo e Il GGG di Roald Dahl, che amo alla follia:


"Quel che ogni bambino vuole e gli spetta è un papà che fa scintille."
(E che di notte va a cacciare di frodo nelle foreste altrui, ma va be'!)

Nessun commento:

Posta un commento